Pizza, mandolino e nemmeno un microfono. I’m an italian free lance abroad

Ci risiamo. Sono di nuovo all’estero in qualità di science writer from Italy e di nuovo ne succedono di strane:

Giornalista olandese, a me: per chi lavori?
S: sono free lance, ma lavoro soprattutto per la radio pubblica italiana e stamani ho fatto una corrispondenza e un’intervista.
O: ma in questo caso, free lance, chi paga il tuo soggiorno qui?
S: ho avuto la fortuna di vincere uno degli otto posti per free lance europei, per cui l’organizzazione mi paga l’albergo e tutto il resto, tranne il viaggio.
O: ma come si faceva per partecipare?
S: ho mandato il curriculum.
O: ahah! allora devi avere un bel curriculum!
S: beh… un bel curriculum e zero lira, una combinazione tutta italiana. E tu sei free lance?
O: no, ho preferito cercare un lavoro fisso: voglio evitare l’ansia di una vita da free lance.
S: ah, certo. potendo scegliere… Scusa, ma quanti anni hai?!
O: ventiquattro. e tu?
S: oh, beh. Giusto un paio di più.

Conferenza stampa: le autorità che organizzano l’incontro dei Nobel coi giovani scienziati, la contessa mecenate, il sindaco e un americano che rischia di essere il console o giù di lì. Una trentina di giornalisti, e io tra loro.
Any questions?
Alzo la mano: My name is Silvia Bencivelli, I come from Italy and I would…
Presidente, ridendo sguaiatamente: Oh, buonasèrra siniorita, come sta?
S: bene, bene. Vabbè, buonasera. Vorrei sapere se tra i nove ministri europei dell’istruzione e della ricerca c’è anche quello italiano, o un suo rappresentante.
P: no.
S: ma perché?
P: I don’t know.
S: ma l’avete invitato?
P: non posso commentare. Next question, please.

In sala stampa:
S: salve, posso farmi chiamare su un fisso domani, alle 11.15?
addetta stampa: beh… è una richiesta un po’ inusuale… non avete un telefono?
S: sì, ma devo fare una corrispondenza per la radio italiana e non posso farmi chiamare sul cellulare: rischia di funzionare male e poi è il mio privato. E… cioè. Spenderei un sacco di soldi, col mio.
A: oh… I understand… E non avete un… No, non ce l’avete. Va bene, mi informo e le dico.
Di seguito, il mio omologo polacco, col suo bravo microfono da radiofonico polacco, le cuffie e nessun bisogno di andare in giro a elemosinare telefoni (o a fare la parte del mitomane, a seconda della malizia dell’addetta stampa).

5 pensieri su “Pizza, mandolino e nemmeno un microfono. I’m an italian free lance abroad

  1. Io ho smesso di imbarazzarmi. Non ne ho piu’ l’età. Anche ieri, fieramente, ad un prof tal dei tali che mi ha mandato il cellulare per una intervista ho chiesto per favore di farmi avere un numero fisso o skype a cui chiamare altrimenti mi bruciavo metà del compenso. Ha fatto, avrà pensato quel che vuole, io con i soldi rispamiati comprero’ un lego per mio figlio.

  2. Cara Silvia,
    mi fa davvero male sentire queste cose, perchè pensavo che fosse un problema limitato solo al mio “settore” (sono una giovane veterinaria)… posso capire bene l’umiliazione di sentirsi assolutamente abbandonati a se stessi, mentre i colleghi stranieri sono spesso supportati da una solida rete organizzativa. Capisco che il nostro Paese possa avere molte difficoltà economiche e deficit strutturali imponenti, ma speravo che vi fossero ancora microambienti protetti per persone di grande talento come sei tu. Mi raccomando non mollare, sei un esempio per molte ragazze come me… sono cresciuta sentendo Radio3Scienza e in qualche modo sei un modello “to look up to” 😉

    1. beh, che responsabilità… comunque consola sapere che non ci sono ambienti privilegiati, no?
      ho appena intervistato un giornalista scientifico olandese che lavora in un giornale con contratto annuale e prende il doppio di quello che la rai dà a me. è nato nel 1987.
      se ci riesco, appena rientro a roma mi do al videoblog e ve lo mostro.
      (in bocca al lupo, giovane veterinaria).

Rispondi

